top of page

Il Teatro!

 

E' l'arte dove si specchiano e restano impressi tutti i volti dell'uomo: le sue passioni, le sue paure, i suoi valori.

In Sicilia quest'arte ha radici profonde, voci antichissime che richiamano una cultura che si perde nel tempo.

E' la storia di figure geniali i cui nomi restano nell'olimpo degli autori più significativi, e di figure più anonime, ma non meno straordinarie, il cui contributo rende omaggio all'importanza che l'arte del teatro siciliano ha all'interno della stessa cultura siciliana.

 

Gli Zappalà fanno parte di questi personaggi.

 

Guidati dal padre Franco Zappalà (attore, figlio d'arte,nato nel 1910 a Vizzini) paese dopo paese, teatro dopo teatro, toccano tutte le piazze della Regione, mossi dal desiderio di portare avanti quella tradizione che per anni avevano divulgato con successo di pubblico e di critica.

 

La gente li riconosceva, e si ricordava di loro quando la Compagnia tornava durante la stagione successiva e gli Zappalà di questo viaggio interminabile hanno fatto una scuola di vita.

Fu proprio la gente, infatti, a volerli a Palermo.

 

- 1963 - Gli Zappalà raggiungono Palermo per rappresentare per poche serate alcuni spettacoli di prosa e varietà. 

   Vi rimasero per sempre!

 

Il teatro si stabilisce definitivamente, per 19 anni, all’interno del Giadino Inglese, patrocinato dal Cineclub Sicilia, e debutta con la commedia di Mario Morais “L’Avvocato difensore”; diventando così un punto di riferimento e un appuntamento costante per le famiglie. Il cartellone cambia settimanalmente dando la possibilità agli spettatori di conoscere ed apprezzare i lavori di Pirandello, Martoglio, Verga, Capuana e tanti altri.


Anni tormentati dagli stenti causati dalla guerra del ’40 periodi bui durante i quali, la gente, impoverita e separata dai propri cari, non rinunciava a sorridere anche solo per un’ora di fronte ad una commedia popolare, e la stessa Compagnia, sopravvivendo alla crisi economica, visse del riconoscimento della gente.

 

Molte piccole filodrammatiche si sono ispirate al modo di far teatro della Compagnia Zappalà, cercando di carpire un pò alla volta quel modo schietto e genuino di far teatro, appropiandosi, a volte con scarso esito, di quei soggetti e di quelle macchiette proprie solo dei figli d’arte.

 

Nel periodo estivo, invece, gli Zappalà, per rallegrare le serate dei residenti e villeggianti, si trasferiscono a Mondello, sistemando il tendone in un grande piazzale sul viale Principe di Scalea.
Qualche tempo dopo un improvviso sfratto costringe la Compagnia ad abbandonare irrevocabilmente il Giardino Inglese che, proprio in quel periodo sta per essere rimesso a nuovo, e a riprendere a " girovagare" in varie zone cittadine e regionali.

Fino a quando Vito, grazie alle agevolazioni di una Società Italo Belga, acquista un terreno di 5000 m/2 sul viale Galatea e decide di trasferirsi a Mondello, stabilizzando l’attività di girovaghi.

 

Proprio lì, una sera del 1990, poco prima di andare in scena, un violento temporale spazza via il grande e robusto tendone costruito con enormi sacrifici.
Ancora una pagina brutta per gli Zappalà che, anche in questa drammatica circostanza, non si abbattono e, memori degli ostacoli superati in passato in occasione di due incendi subiti dove sono andati distrutti quasi completamente il palcoscenico, le attrezzature sceniche, le roulottes e altro materiale, decidono di rimboccarsi le maniche e riprendere l'attività.

Purtroppo, difficoltà, lungaggini burocratiche e vari ostacoli, glielo impediscono.


Nel 1991 muore il cav. Franco Zappalà, senza poter vedere realizzato il suo sogno. La sua eredità viene raccolta dai figli e da coloro i quali, amando quest'arte, ne hanno fatto esperienza di vita.

 

Oggi la Compagnia Zappalà svolge la sua attività a Palermo presso il "Teatro Vito Zappalà" di V.le Galatea (Mondello) durante il periodo estivo, poichè la struttura è rimasta ad arena; durante i mesi invernali, vengono utilizzate altre strutture teatrali locali.

Durante tutto l'anno,inoltre, è impegnata nel "circuito" di spettacoli organizzati dai vari Comuni della Regione.                                                                    

La nostra Storia... è la storia del Teatro !!   

bottom of page