top of page

SINOSSI DEGLI SPETTACOLI

 

 

 

20 Dicembre 2015

“IL CAVALIERE PEDAGNA” commedia in 3 atti di Luigi Capuana

 

Protagonista della commedia è il Cav. Pedagna che, rimasto vedovo, conosce e mantiene una canzonettista, sebbene la stessa abbia una relazione segreta con un giovane baronetto del paese. L’improvviso ritorno di Lia, figlia del Cavaliere, da questi mai perdonata per avere abbandonato la casa paterna e fuggire con un povero ragazzo, rimette in discussione i valori e il bene ormai sepolto del cavaliere.

Di rilevante importanza è la presenza di due personaggi, il notaio del paese e il parroco che, in tutti i modi, cercano di riunire la famiglia Pedagna, riavvicinando Lia al Cavaliere e con lei i due bambini nati da quella relazione mai accettata. Una commedia che promette un’altalena di sentimenti, rinvigorita, anche, dalla presenza di una vivace governante e dal giovane bullo del paese messo al servizio del Cav. Pedagna.

 

10 Gennaio 2016

“NON CHIUDETE QUELLA PORTA... TANTU TRASU DA FINESTRA”   di e con Trio e Ritrio

            

Cabaret musicale. Una coppia, marito e moglie, al ritorno dalle vacanze trovano in casa una ladra e paradossalmente anzicchè consegnarla alla polizia iniziano a servirla e accontentarla in tutto. Un altalena di battute comice e un finale “di comodo” a sorpresa.

 

07 Febbraio

“ANZIANO ARZILLO CERCA MOGLIE: GIOVANE, BELLA, E…”  3 atti brillanti di  V. Zappalà

 

Vito Zappalà nei panni dell’anziano “arzillo” benestante, celibe e senza figli, abituato a frequentare le “donnine” da night. 
Un giorno decide di prendere moglie e “mettere su famiglia” in modo da avere un erede e donargli tutti i suoi averi, ma viene ostacolato dalla cognata che mira ad avere il patrimonio per se e per i suoi figli… Nonostante tutto riuscirà a sposare una giovane e bella donna, e seguirà un finale a sorpresa.

 

06 Marzo

“L'OMERTA' ” (ovvero)  “La Coscienza dei Giovani d’Oggi”  2 atti del Gen. Polder

 

E’ un dramma basato sul silenzio, elevato a regola di comportamento, a codice morale quasi, da un uomo che, per non “parlare” sconta 15 anni di galera per un delitto che non ha commesso.

Un uomo che vede sbriciolarsi quella che per lui dopo il carcere avrebbe dovuto essere una nuova vita, infatti colui che lo ha incastrato, si appropria di tutte le cose più care che gli restavano: l’amore per la cugina, la casa natale e persino l’affetto della propria madre.

Sempre nel silenzio proprio e dei suoi familiari cerca di farsi giustizia da solo, usando le stesse tecniche della mafia e diventando una vittima colpevole, in quanto ha taciuto e si è adeguato.

In punto di morte, non rinuncia alle sue posizioni di totale sfiducia nelle istituzioni ed affida ad un ragazzo, uno studente, suo fratello, il compito di tacere ed agire da solo come se lo stato non esistesse.

Difronte a tutto questo, la “coscienza di un giovane” non può continuare a tacere.

 

03 Aprile

"SAN GIOVANNI DECOLLATO”  3 atti di Nino Martoglio

 

Il protagonista indiscusso è il ciabattino "Mastru Austino" che chiede continuamente a San Giovanni Battista, per la quale ha una grande venerazione, di far sì che la moglie Lona, una lavandaia che lo strazia opponendosi ad ogni sua minima decisione, divenga muta.

La figlia, Serafina, promessa in sposa dal padre ad un lampionaio, è innamorata del giovane Ciccino, studente in medicina. Questi, racconta ai nonni contadini che il padre della ragazza è un professore universitario a riposo, al fine di accrescere il loro affettuoso consenso verso la relazione.

Presto la verità viene a galla, e i due innamorati ricorrono alla classica “fuitina” siciliana, che deve necessariamente essere seguita da nozze riparatrici. A nozze avvenute, il miracolo del mutismo di

Lona avviene, accrescendo la fede di Austino verso San Giovanni Decollato, con inevitabile ira della moglie.

 

17 Aprile

“HOTEL BELLAVISTA”  commedia in 3 atti di V. Zappalà

 

Divertentissima commedia che mostra le vicissitudini all’interno di un Hotel attorno ad una avvenente canzonettista, che instaura relazioni con la clientela maschile allo scopo di spillare quanti più quattrini possibili. Cosa succederà quando le rispettive mogli verranno a scoprirlo??

bottom of page